Chi Siamo
Un consorzio di cooperative sociali per la gestione di servizi innovativi e sociali nei Comuni, Regioni, Asp, USL . Un consorzio costituito nel 2019 e per diversi anni inattivo, nel 2023 la nuova compagine sociale, costituita da Enti del terzo settore, ha deciso di iniziare a progettare nuove attività e rendere la rete dei soci un valore per gestire e ideare nuovi servizi innovativi a favore della comunità locale.
Welfare Factory e gli Enti di terzo settore soci, sono attori protagonisti di un’economia solidale sostenibile, inclusiva e educativa nei servizi, nei processi e nel modo di stare nella comunità. Sostenibile perché valorizza le risorse pubbliche e collettive, le moltiplica e le ridistribuisce. Ecologica perchè in tutti i servizi presta attenzione all’ambiente e alla salute delle persone; inclusiva rispetto a tutte le fragilità valorizzando talenti e risorse anche residue delle persone e delle comunità. Educativa in quanto contribuisce a costruire una comunità in cui si riducono le diseguaglianze e si promuove alla partecipazione attiva.
Soci
Ente del terzo settore per servizi innovativi e sociali.
Il consorzio, registrato nel RUNTS con il numero 20046, rappresenta un'importante rete di enti del terzo settore operanti in vari ambiti. I soci del consorzio, tutti enti attivi nel sociale, svolgono un ruolo fondamentale nella vita di Welfare Factory, portando le proprie competenze e risorse per contribuire a iniziative di grande rilevanza. Attraverso la partecipazione dei loro dirigenti, i soci concordano le decisioni strategiche, ma sono anche coinvolti nella definizione della missione e dei progetti da realizzare nel breve periodo. Questa sinergia consente di affrontare le sfide del welfare con un approccio collaborativo e innovativo, mirato a migliorare la qualità della vita delle comunità servite.
Fondazione Xenagos, fondazione di partecipazione, costituita il 27 maggio 2010.
Le Acli (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani) sono una un insieme di “associazioni di promozione sociale”, un soggetto autorevole della società civile e del mondo del terzo settore: il volontariato, il no profit, l’impresa sociale.
Cooperativa sociale, costituita il 30 aprile 2020, cooperativa si occupa di assistenza domiciliare e cure palliative
Tribbù è un’officina creativa, una bottega della comunicazione, un laboratorio in costante fermento dove le idee si trasformano in soluzioni. Non siamo solo numeri e curriculum, siamo menti e talenti che si reinventano ad ogni nuova sfida, che sanno ascoltare e amano il confronto, che hanno competenze diverse ma credono fermamente nel lavoro di gruppo.
Dove siamo
Siamo un consorzio di cooperative sociali attivo nella gestione di servizi sociali per enti locali e nella progettazione di servizi innovativi.
Ubicazione
C.so Italia n. 164 - 95024 Acireale (Ct)
info@welfarefactory.org